IPERATTIVITA’.. DISTURBI DELL’ATTENZIONE: UN PROBLEMA O UNA RISORSA? – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

IPERATTIVITA’.. DISTURBI DELL’ATTENZIONE: UN PROBLEMA O UNA RISORSA?

logo-marcheLa Scuola Regionale dello Sport delle Marche

organizza

Iperattività… disturbi dell’attenzione: un problema o una risorsa?
Il ruolo dell’attività motorio-sportiva

    Ancona, 6 maggio 2016

Le problematiche di gestione  del gruppo in ambito motorio-sportivo tendono ad aumentare già dall’età infantile. Tra queste risulta abbastanza diffusa l’iperattività, spesso legata a difficoltà di attenzione.

L’attività motorio e sportiva per la sua specificità, legata al dinamismo corporeo, può essere uno strumento privilegiato per offrire un aiuto al bambino, ma educatori e allenatori possono essere più efficaci se conoscono le caratteristiche dell’iperattività  e specifiche  strategie educative/didattiche per affrontarla.

ADHD o sindrome da deficit di attenzione e iperattività è un disturbo del comportamento caratterizzato da difficoltà nel gestire l’attenzione in alcune situazioni;impulsività ed energia elevata rendono difficoltoso o impediscono in determinate situazioni il normale sviluppo, l’integrazione e le relazioni sociali.

Lo sport può essere uno strumento eccezionale di valutazione e di approccio alla problematica. L’energia del bambino, i problemi di gestione della stessa e il percorso dell’aggressività; L’incontro vuole approfondire tematiche come l’aggressività, come può essere declinata o gestita.

Riflessioni antropologiche sul movimento come forma di apprendimento e valutazione sui percorsi didattici e possibili adeguamenti per il bambino con diagnosi di iperattività. L’incontro si svolgerà con una parte teorica e una parte applicativo-pratica in palestra.

Print Friendly, PDF & Email

Allegati

File Dimensione del file Download
pdf Programma Convegno Iperattività 150 KB 173