EVENTO: In Biblioteca il 6 novembre “Tutti i modi per leggere” tavola rotonda su dislessia e alta leggibilità – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

EVENTO: In Biblioteca il 6 novembre “Tutti i modi per leggere” tavola rotonda su dislessia e alta leggibilità

Allegati

File Dim. Download
pdf Tutti-i-modi-per-leggere 3 MB 69

Per saperne di più e per fare il punto sulla tematica, presso la  Biblioteca Comunale di Ancona il 6 novembre si terrà alle ore 16, presso lo Spazio Incontri della Benincasa (ingresso Piazza del Plebiscito 33) la tavola rotonda su dislessia e alta leggibilità “Tutti i modi per leggere”, una importante iniziativa organizzata dalla Biblioteca Benincasa in collaborazione con la la sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Ancona e la Libreria “Libri d’aMare”, con il patrocinio ed il sostegno economico della Commissione Pari Opportunità  della Regione Marche.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione della dottoressa Meri Marziali, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e della dottoressa Anna Maria Nardiello, Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Ancona.

Interverranno il prof. Giacomo Stella, Professore ordinario di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), membro del Board dell’European Dyslexia Association, e la dottoressa Irene Scarpati, direttore editoriale di “Biancoenero edizioni”, casa editrice da sempre impegnata nel campo dell’alta leggibilità, e relatrice di numerosi corsi di formazione sul tema; concluderà l’intervento di Gabriele, della sezione Giovani della Associazione Italiana Dislessia.

In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima che ci sia almeno un alunno con un DSA per classe. In campo editoriale sono state elaborate soluzioni in questo campo, realizzando libri ad alta leggibilità, accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, ma che in generale rendono più agevole la lettura di tutti.

Print Friendly, PDF & Email