EVENTI: Circolare MIUR XXI giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie – Libera – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

EVENTI: Circolare MIUR XXI giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie – Libera

In allegato la Circolare MIUR per la XXII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE che ogni anno viene celebrata il 21 Marzo da Libera, Associazioni, nomi e numenro contro le mafie, fondata e presieduta da Don Luigi Ciotti.
Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un’emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell’Italia intera.

Quest’anno la piazza regionale per la manifestazione che si terrà in contemporanea in tutte le regioni d’Italia, sarà GROTTAMMARE (AP) poichè proprio a Grottammare c’è uno dei beni confiscati alla criminalità organizzata presenti nelle Marche.
Lo slogan per tutta Italia sarà: LUOGHI DI SPERENZA, TESTIMONI DI BELLEZZA.

Alleghiamo alla presente anche il modulo per aderire al corteo.
La giornata sarà indicativamente così strutturata:
ore 9,00 ritrovo partenza corteo presso la Stazione di Grottammare
ore 9,45 partenza corteo
ore 11,00 raggiungimento del palco e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie
Pranzo libero o nei locali convenzionati che si stanno accreditando
Ore 14,30 – 17,00: seminari in corso di definizione

Chiediamo alle scuole di aderire inviando il modulo in allegato e prendendo contatti con i coordinamenti di Libera presenti nelle varie città delle Marche. i contatti sono sul sito www.libera.it

Per ogni delucidazione la mail disponibile è: info.liberamarche@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Allegati

File Dimensione del file Download
pdf XXII giornata della memoria 269 KB 355
pdf adesione scuole corteo 34 KB 235