Home / Scuola Famiglia e Territorio
FoPAGS
Cos'è in breve
Istituito con Decreto Dirigente CSA Ancona Prot. n. 13975/E13 del 4 ottobre 2004 integrato con Decreto CSA - Ancona del 3.3.05 con sede presso Ufficio Studi USP - Ancona, via XXV Aprile 19
Organismo Istituzionale
Forum Provinciale Associazioni Genitori
sorto per promuovere e facilitare
la collaborazione e le sinergie educative tra scuola e famiglia
nella consapevolezza che soltanto in una logica dialettica
tra tutti i soggetti coinvolti
nel processo formativo
si possa realizzare
un percorso di crescita “sano”
e costruire relazioni “positive” ed “efficaci”
e….."favorire la realizzazione anche in ambito provinciale dell’esperienza educativa, assicurando uno spazio di confronto e di consultazione nel territorio riservato alle famiglie previe intese con le associazioni facenti parte del Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori maggiormente rappresentative e delle ulteriori realtà associative in possesso di idonei requisiti…..” (dal decreto D.CSA 4.10.2004)
…interviene in modo prevalente…
sulle componenti elette
nei Consigli di Istituto
e attraverso esse
interagisce
con il sistema scuola
coinvolgendo
tutti gli operatori deputati
ad assumere un ruolo di consapevolezza educativa
e… “favorire in raccordo con il Forum Regionale dei genitori, il dialogo e il confronto fra l’USP e le Associazioni dei genitori in merito alle problematiche fondamentali studentesche e scolastiche, coerentemente con gli obiettivi generali del sistema nazionale di istruzione nel rispetto delle scelte educative della famiglia, al fine di stabilire un rapporto di cooperazione tra scuola e genitori;
…rappresentare all’USP le esigenze e formulare le proposte delle associazioni dei genitori della scuola;
… esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative che l’USP intende sottoporre al forum provinciale genitori, al fine di accrescere e di migliorare la cooperazione tra scuola e genitori e di creare un clima di fattiva collaborazione fra tutte le componenti scolastiche ed istituzionali, ivi comprese le consulte degli studenti;
… favorire la partecipazione delle associazioni dei genitori, per quanto di competenza, ai progetti che l’amministrazione scolastica avvia a supporto del sistema scolastico…”. (dal Decreto CSA 4.10.2004)
Associazione Genitori (AGE):
Di Capua Alberto - Marinelli Paolo
Coordinamento Genitori Democratici (CGD):
Bencivenga Daniela - Giacconi Patrizia
Referente per Ufficio Scolastico Provinciale
Ufficio Studi Ancona: Maggi Raffaela
Attività
- Incontri giugno/dicembre 2005 dislocati nel territorio provinciale con i Presidenti dei Consigli di Istituto
- Senigallia → per Senigallia, Arcevia, Ripe, Ostra, Corinaldo, Chiaravalle, Montemarciano Marina, San Marcello
- Iesi → per Iesi, Fabriano, Sassoferrato, Camerano, Cupramontana, Filottrano, Moie di Maiolati, Serra San Quirico, Cerreto d’Esi
- Ancona → per Ancona, Loreto, Osimo, Castelfidardo, Numana, Sirolo, Falconara Marittima, Monte Roberto, Polverigi
- Raccolta di esperienze significative di collaborazione scuola - famiglia e di nuove proposte e sollecitazioni.
- Stesura di un regolamento interno
- Realizzazione del percorso pilota. “La comunicazione e l’integrazione negli organi collegiali” con l’attivazione di due laboratori finalizzati alla definizione condivisa di alcune linee guida per la costruzione del Piano Offerta Formativa d’Istituto.
- Incontro-dibattito - “Genitori nella Rete - Genitori e Figli nell’era delle Nuove Tecnologie” – in collaborazione con l’IC Ripe - con il patrocinio del Comune di Ripe - rivolto a genitori-docenti – c/o Sala Polifunzionale di Ripe - Maggio 2006
- Incontro-dibattito – dal tema “La Scuola dell’Autonomia tra regole e relazioni- Insieme per una offerta formativa condivisa” – aperto alla cittadinanza - c/o Aula Magna Scuola Secondaria di 1° Grado - IC Chiaravalle Novembre 2006 –
Iniziativa di Formazione - “La Questione Educativa” - 1ª fase
Realizzazione di TRE Forum affidati a competenze specifiche (USP- AGE/CGD) attivati in dicembre 06 e gennaio 07, rivolti ai rappresentanti dei genitori, dei docenti e degli studenti eletti nei Consigli di Istituto per riflettere su tematiche legate alla relazione educativa e a episodi di bullismo e teppismo che richiedono modalità di gestione concertate tra i vari soggetti chiamati in causa nella costruzione di un Patto Educativo Efficace.
Conferenza stampa: Gennaio 2007 c/o IC Marchetti di Senigallia - sono stati comunicati alle testate giornalistiche gli esiti dell’iniziativa di Formazione e anticipate le iniziative in cantiere.
[ cfr. IL Messaggero 27.1.07- Il Resto del Carlino 28.1.07 Corriere Adriatico 27.1.07-]
“La Questione Educativa” - 2ª fase
L’analisi dei risultati illustrati nella conferenza stampa del gennaio 2007 ha focalizzato l’attenzione sulle Nuove Tecnologie e il loro utilizzo per cui l’Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con le Associazioni dei Genitori
- ha avviato una seconda serie di iniziative per approfondire la riflessione intrapresa sui temi:
- Nuove tecnologie: alla ricerca di cammini condivisi con forti motivazioni educative
- La vita scolastica: coinvolgimento effettivo degli studenti nella realtà scolastica per una rapida operatività partecipata.
- ha attivato nove Focus Group rivolti agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di 1° grado e di 2° grado gestiti da operatori del centro Nostos di Senigallia con input di riflessione legati all’uso delle Nuove Tecnologie.
- ha proposto il percorso già sperimentato nella zona di Senigallia alla zona di Falconara Marittima – Chiaravalle – Monte San Vito e parte del territorio di Ancona con tre forum per genitori studenti docenti nel marzo2007
Giornata di riflessione: “La Questione Educativa” con la Consulta Provinciale degli Studenti
Incontro workshop dal titolo “Tutti nella rete - le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione tra minacce e opportunità” - Senigallia - aprile 07 -
In questo evento con la partecipazione di esperti del settore, sono invitati tutti gli attori della scuola e in particolare i soggetti coinvolti nelle attività dell’Iniziativa di Formazione per socializzare la restituzione dei lavori svolti all’interno dei Consigli d’Istituto, delle risultanze dei Focus Group e della giornata di riflessione con gli studenti.
“ La scuola siamo noi ” iniziativa conclusiva della settimana promossa dal MPI. La scuola con le sue componenti, in un incontro aperto al pubblico, ha incontrato la dott.ssa Maria Paola Tripoli (Dirigente tecnico USR Piemonte) per uno scambio di idee sul tema "Alleanze possibili" e "Famiglia e scuola"
Iniziative a.s. 2007- 08
- “Genitori in fumo” - Senigallia - vedi
- "Mino, il semino che non voleva crescere" - Senigallia - vedi
Il progetto, nel suo insieme, prevede di coprire gradualmente tutta la Zona provinciale per dar voce a tutte le componenti interessate e creare una costruttiva rete di comunicazione e di scambio.
Per saperne di più:
Il FoPAGS è in particolare curato dal Referente dell’Ufficio Studi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona con una azione progettuale che si carica anche dell’organizzazione e del coordinamento e della ricerca e valorizzazione di competenze specifiche emergenti che possano operare nella scuola e nel territorio in un raccordo anche promozionale.
Rif: raffaela.maggi.an@istruzione.it